sabato 3 gennaio 2015

Capodanno - Chiacchiere, Vol au Vent e biscotti Marshmallow

Buongiorno a tutti e speriamo che quest'anno stia iniziando bene a tutti voi ^_^
Oggi vi mostrerò e parlerò di che cosa è stato fatto e portato al mio Capodanno party per il 2015!


Ritengo che un buffet sia la soluzione più logica per chiunque abbia dai 7/8 invitati in su e siccome eravamo in 12 ho predisposto il salone. Zona giochi, zona pc, zona relax, zona ballo, zona buffet e per i fumatori il balcone con le sedie. Preparo anche una caffettiera medio/grande anticipatamente in modo che in qualsiasi momento basti accendere il fornello per servire un buon caffè caldo a tutti in pochi minuti.

Comunque tutti hanno fatto la loro parte, chi con il bere, chi con il cibo.
Per me non è Capodanno senza le lasagne al pesto del mio amico Max che quest'anno sono state ribattezzate "La Mille Foglie al Pesto"!! Sempre ottima. Il mio amico Jodi ha invece portato due torte salate molto belle e molto buone anche se, prendi una fetta e ti sazi per la serata. In ogni caso mi farò passare la ricetta così che possa farne dono anche a voi! Altri amici di Alessandria sono stati così gentili da portarci salame e pecorino stagionato fatto da loro amici e devo dire che era proprio buono.
Ovviamente poi ci sono stati salatini e panettoni di vario tipo oltre che a un'ottima Birra Artigianale fatta dal nostro Stefano.
Parte del mio operato
Io alla fine mi son voluta godere la serata e per servire comunque qualcosa, ma senza impazzire ho fatto dei Vol au Vent di due tipi Prosciutto e Salmone/Tonno.

Per 20 Vol au Vent
Ingredienti:
20 n. Vol au Vent
300 gr Prosciutto o Mix di Salmone/Tonno
150 gr Robiola
q.b. Panna
q.b. Parmigiano o Pangrattato

Procedimento:
Accendere il forno con il grill a 200 gradi.
Mettere il prosciutto o il mix di pesce in un mixer con la robiola ed iniziare a frullare aggiungendo ad occhio la panna fino a rendere il composto una mousse. Inserire la Mousse in una siringa o Sac a Pouche ed aggiungere il composto nei Vol au Vent.
Se avete messo il prosciutto coprite i Vol au Vent con il parmigiano, se avete messo il pesce copriteli con il pangrattato.
Lasciate i Vol au Vent fino ad imbrunitura del parmigiano o pangrattato e servire caldi o a temperatura ambiente.
Vol au Vent al Prosciutto
Vol au Vent al Salmone e Tonno
Altra cosa carina e per nulla difficile degli OroSaiwa con Marshmallow e cioccolato e/o una torta della Buitoni aromatizzata e decorata sempre con cioccolato e Marshmallow. Ricordate 10 sec a 300 watt nel microonde su un biscotto, poi tirate fuori poggiate il secondo biscotto e premete leggermente così che raffreddandosi il Marshmallow non si stacchi dai biscotti e poi ricoprire con del cioccolato fondente fuso a bagno maria.
Ed infine l'immancabile Tiramisù al Pandoro!

BUON ANNO!!

Nessun commento:

Posta un commento

E tu che ne pensi?