venerdì 20 febbraio 2015

Sugo - Falò

Un mio caro amico mi ha dato un po' di peperoncini del suo orto ed ho voluto creare questa salsa piccante base da usare in vari sughi, con primi piatti, ma anche sulle carni o semplicemente su un pezzo di pane come bruschetta. In questo modo potrete decidere voi quanto diluire la piccantezza senza dover rischiare il collasso interno di nessuno. È una preparazione lunga perché i peperoncini vanno lavorati con calma, ma il risultato è ottimo! Provate e fatemi sapere!!


Per 1 barattolo
Ingredienti:
2 jalapeno
3 habanero
1 cuc.aio tabasco
1/2 cipolla
3 spicchi aglio
1 pomodoro
400 gr pelati non sgocciolati
q.b. olio, sale ed acqua

Procedimento:
Congelate bene i peperoncini per almeno una notte. Il giorno dopo tagliateli grossolanamente e passateli in un mixer per tritarli finemente. Svuotate il mixer in un pentolino e ririempitelo con la 1/2 cipolla tagliata grossolanamente e gli spicchi d'aglio. Tritate anch'essi e metteteli nel pentolino con i peperoncini, cospargete con un filo d'olio e fate rosolare.

Dopo alcuni minuti aggiungete il tabasco.

Pulite dai semi un pomodoro, spelatelo e tagliatelo. Una volta ben rosolato il composto nel pentolino unite il pomodoro.

Appena inizierà a sfaldarsi unite i pelati ed aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua, amalgamate e lasciate cuocere sul fuoco più piccolo a fuoco basso per 1 ora.

Dopo quest'ora prendete il mixer ad immersione e frullate il tutto.

Lasciate andare per ancora un oretta o più, così che la salsa si concentri bene e poi lasciate raffreddare e conservate in frigo con un filo d'olio in superficie.

BUON BRUCIORE


Nessun commento:

Posta un commento

E tu che ne pensi?